Whisky svizzero

Credo sia giunto il momento di fare un inventario dei produttori di whisky in Svizzera. Sono curioso di scoprire quanto whisky si produce in questo paese. Ci sono alcuni produttori consolidati che già da diversi anni propongono il proprio whisky e che oramai non hanno più bisogno di presentazioni. C’é poi una costellazione di piccoli produttori (forse questo termine é improprio visto che anche quelli un po’ più famosi hanno dei numeri nettamente inferiori anche rispetto alle piccole distillerie scozzesi) che é in continua espansione. Di mese in mese scopro nuovo whisky prodotto in questo piccolo paese. Accanto ai primi produttori storici oramai é quasi costume per molte birrerie svizzere dedicare una parte del proprio mosto di orzo maltato alla produzione di whisky. Non si tratta dunque di veri e propri produttori di whisky ma é assai apprezzabile il gesto. Poi in alcuni casi il risultato é veramente soddisfacente.

Ma veniamo alla lista:

[table id=1 /]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

13 commenti

    • Thank you Drochaid, in fact Whiskybase is a very complete and usefull website. It helped me complete this modest but still intresting list of whiskies made in Switzerland.

  1. Grazie mille, mi informo e se posso ci faccio una scappata! Grazie mille er l’informazione

  2. ciao, a fine agosto sarà in canton ticino per qualche giorno e volevo andare a visitare una distilleria di whisky. Oggi mi hanno telefonato i produttori dell’Ascona e mi hanno detto che non hanno distilleria, e che lo mandano a fare. Dove posso trovare un produttore che distilli in azienda che io possa visitare? grazie mille. Andrea

    • Ciao Andrea, in effetti l’Ascona Whisky é distillato da Brauerei Locher ad Appenzell con orzo coltivato ad Ascona. Non so dirti quali distillerie in Svizzera organizzino visite guidate ma probabilmente Whisky Castle di Elfingen. Sicuramente non sarà come visitare una distilleria scozzese o americana ma potrà però essere un pretesto per farsi un giretto nelle campagne della Svizzera tedesca.

  3. Besten Dank für die Zusammenstellung von schweizer Whiskys.
    Mittlerweile verfüge ich von fast allen Anbietern mehrere Flaschen und habe da eine persönliche Hitliste der schweizer Anbieter.
    Es ist natürlich schon eine Geschmackssache…
    doch trotz der noch jungen schweizer Whiskygeschichte gibt es schon jetzt spürbar qualitative Unterschiede. (und nicht immer ist teuer auch gleich gut)
    Ich bin gespannt darauf wie sich dies weiter entwickelt.

  4. Schwarzbuebe Single Malz nel 2013, http://www.altebrennerei.ch/
    Weidhöfler Single Malt Whisky, http://www.schaer-weidhof.ch/
    Glen Rhine Whisky http://www.mostereikobelt.ch/

  5. molto bene, tanta sete

  6. In effetti la situazione comincia ad essere un po’ complicata: la gran parte dei produttori compera l’orzo, moltissimi delegano la maltatura ad altri e alcuni fanno lo stesso con la distillazione. E’ chiaro che ci sono alcuni produttori che invece fanno tutto in casa e lo sottolineano con orgoglio. Loro avrebbero sicuramente da obiettare. E’ anche giusto dire che una delle fasi più importanti nella produzione di whisky é la maturazione. E’ questo il momento in cui il distillato prende il suo gusto specifico e il suo colore dunque si potrebbe dire a questo punto che anche un imbottigliatore indipendente é un produttore di whisky e forse questo non é corretto. L’Ascona Whisky (sicuramente era qui che volevi arrivare) é prodotto con orzo coltivato ad Ascona. Questo é sicuramente un grande merito.

  7. ma secondo la tua opinione quelli che mandano l’orzo a terzi per la distillazione si possono definire produttori?? ciao – raffo

  8. Pingback:Tweets that mention Swiss Whisky | Vuoto Siderale -- Topsy.com

  9. ottima panoramica!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.