Whisky Bible 2010

whisky-bible-2010booksmall-forekmshopOggi é finalmente arrivata la Whisky Bible 2010 di Jim Murray, la guida di riferimento per ogni appassionato di whisky. Sono curioso di leggere alcune valutazioni di whisky recentemente acquistati ma come sempre la mia attenzione é diretta immediatamente alla classifica dei vincitori per l’anno che arriverà, e grande sorpresa! Lo European Whisky Of The Year é svizzero!

A dirla tutta, Jim Murray aveva addocchiato i whisky svizzeri già da alcuni anni e altre pubblicazioni di diffusione mondiale come il Malt Whisky Yearbook dedicano già da tempo una sezione alla produzione elvetica. In passato il Single Lakeland Malt Whisky di Port, nel canton Berna (Spezialitätenbrennerei Zürcher) si era avvicinato ai primi posti nella “bibbia” del 2008 con 94 punti e avrebbe potuto essere un vincitore sicuro se Murray lo avesse potuto assaggiare in tempo ma questa volta la “bibbia” ci porta ad Appenzell per celebrare assieme questa creatura liquida:

Säntis Malt Cask Strength Peated

Säntis Malt Cask Strength Peated – Edition Dreifaltigkeit

European Whisky Of The Year

96.5 punti

E’ forse superfluo aggiungere che questa magnifica bottiglia ha già preso la strada che la porterà in Valcolla. Esatto… é superfluo dirlo. Inutile aggiungere che fra un paio di giorni lo si potrà gustare accompagnato da un bel pezzo di formaggio e qualche salametto di cervo e cinghiale con buon pane fatto in casa. Ma che lo dico a fare?

Tags: , ,

3 Responses to “Whisky Bible 2010”

  1. floating Says:

    Bellissima bottiglia davvero!
    Oh, mi sembra una roba fantastica.

    Prepariamoci a far assaggiare a Jimmy dell’ottimo whisky, invecchiato sull’Islay e affinato in Certara in botte di Calanda, nel 2020.

  2. texo Says:

    Cazzarola! Certo! Ma comunque qualcosa sta lentamente prendendo forma. Un’idea nella mia testa vuole che io distilli qualcosa. Non so bene come e quando ma vorrei che questa cosa si realizzi.

  3. Säntis : informations, photos, carte, vue satellite Says:

    […] Vollmondbuffet und Musik auf dem Gipfel. Möglichkeiten auf Schwägalp im Winter Winterwandern …Wisky Bible 2010 and Säntis Malt Cask Strength Peated, European …Oggi é finalmente arrivata la Whisky Bible 2010 di Jim Murray, la guida di riferimento per ogni […]

Leave a Reply