Castagne e Morphine

E’ domenica sera e sono seduto davanti la camino di casa mia. Tutte le luci sono spente e il fuoco illumina le pareti di arancione scuro. Ho trascorso il tardo pomerigggio nel bosco a raccogliere castagne.  Un rito antico che oggi avevo voglia di rivisitare. Sono ipnotizzato dalle fiamme mentre uno scudo caldo mi avvolge. Intanto bevo un Ripasso della Valpolicella con la voce bassa e calda di Mark Sandman che addolcisce l’atmosfera. Sto infatti ascoltando la fantastica compilation di inediti della band di Cambridge, Massachusetts. Dall’ uscita di Sandbox non credevo che avrei potuto ritrovarmi nella magnifica attesa di un nuovo lavoro  dei Morphine. L’attesa é finalmente terminata oggi con l’ascolto delle 35 tracce di musica inedita che compongono questa raccolta. Sono in un certo senso tranquillizzato dall’ascolto delle consuete atmosfere morbide e fumose della musica di Sandman anche se l’atmosfera é quella  inquieta alla quale i Morphine mi hanno abituato. Sono veramente rincresciuto per la morte prematura di Sandman nel 1999. Con “The Night”, ultimo vero lavoro, i Morphine ci avevano lasciato intravvedere un favoloso percorso appena intrapreso e immediatamente interrotto.

morphine at you service

In Morphine “At Yor Service” ci troviamo di fronte ad una collezione che va dai primi brani che la band suonò assieme fino alle ultime composizioni.

Dalle note interne del CD, Billy Conway, batterista della band, dice  che Sandman fu probabilmente uno dei musicisti più registrati della storia della musica. “Stava sempre registrando qualcosa, sempre. E i Morphine registrarono praticamente ogni loro prova in studio su nastri a 8 piste. La quantità di canzoni che Sandman ci ha lasciato é sbalorditiva” spiega Billy e aggiunge che secondo una sua stima ci sono approssimativamente 60 canzoni mai realizzate.

Insomma, un’ottima prospettiva per il futuro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Eh. si! Merda! Io sinceramente non me ne sono quasi accorto. Comunque tutto nel cesso – dal culo, giù per quei tristi 20 cm d’aria assurda fino al lurido pozzetto, in attesa che lo sciacquone porti via tutto…

    Meno male che il Sifone c’é… Viva il Sifone

  2. …mizziga….sono già 10 anni?!
    pazzesco…se continua così, il tempo ci scivolerà tra le dita come il sapone nello scarico del cesso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.