Daxofono

Oggi sono partito in direzione di una nuova galassia a bordo della “daxonave” pilotata da Hans Reichel. Un viaggio fantastico in un mondo popolato da strane creature sonore un po’ buffe e un po’ grottesche.

Qualche settimana fa un mio contatto facebook  che non conosco e che ho acquisito unicamente attraverso atri amici, pubblicava la foto di un curioso strumento musicale, il daxophone (daxofono). A guardarlo non era possibile capire nè in che modo lo si suonasse nè tantomeno quale suono avrebbe potuto produrre. Descrivendolo  é un piccolo pezzo di legno montato su un trepiede al quale vengono affrancate delle “lingue” di legno intagliato di forme diverse.

Facendo una breve ricerca su internet scopro il magnifico mondo di Hans Reichel, morto recentemente, musicista sperimentale (chitarrista, violinista) inventore per l’appunto del daxophone e ideatore delle lamelle di legno che già da sole valgono come oggetti d’arte. Sono bellissime, di tutte le forme, intagliate in legni di ogni colore e struttura.

Credo di essere stato travolto da una nuova investigazione musicale. Non ne sono certo ma potrebbe veramente essere che il mio futuro prossimo sia totalmente condito da una macedonia di musica sperimentale fatta di suoni inconsueti e obliqui. So che a volte mi accadono queste cose. Vengo velocemente travolto da ondate di stimoli sonori che poi mi accompagnano per mesi. Hanno l’esclusiva sui miei ascolti per parecchio tempo e poi restano per sempre. Magnifico, no? Come Lower Lurum – A Guitar and Daxophone Operetta, disco che da diversi giorni mi sta accompagnando in una strana foresta popolata di bizzarre creature musicali.

Intanto seguo questo ascolto con buon pane e buon salame. Inoltre qualche boccone di fish jerky russo sposa alla perfezione con l’ottima Birra Speciale Rossa Artigianale dei Mastri Birrai Umbri.

Una nota la merita anche il sito web di Hans Reichel www.daxo.de, un vero e proprio trip mentale accompagnato dagli strani suoni organici del daxofono. Fateci un giro!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Il Daxofono in generale è raro da trovare ma in italia ci sta un sito interessante che assieme al manuale regala anche il Daxofono.
    https://www.facebook.com/daxofono/

  2. Fantastico!
    Che roba strana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.