PPL
C’é un disco che gira sul piatto del giradischi di casa mia da molti anni. Lo comperai a metà degli anni ottanta quando attraversai la mia fase southern rock. In cima alla lista allora c’erano band come i Lynyrd Skynyrd, 38 Special, Marshall Tucker Band, Molly Hatchet, Outlaws, Blackfoot e chiaramente nell’olimpo del rock sudista, Allman Brothers Band nella veste di “fratelli” fondatori del genere. Quante giornate passate ad ascoltare le epiche schitarrate di Freebird. In Memory of Elisabeth Reed é ancora oggi un ascolto ricorrente, brano strumentale perfetto durante le mie scorribande americane, fatto apposta per essere ascoltato mentre si guida nei deserti del southwest.
C’é però anche quest’altro disco, Live! Takin’ The Stage, non proprio southern rock a dire il vero. Anzi proprio per niente. Decisamente Country Rock. È anche vero che questo sottogenere del country ha certamente influenzato il southern rock ed é spesso presente nel repertorio delle bands che ho citato prima ma i Pure Prairie League arrivano da un’altra galassia.
Questo é uno dei migliori live album degli anni ’70, registrato alla perfezione e suonato con grande intensità da una band che non ha avuto la stessa fortuna di altre bands loro contemporanee.