Isole Lofoten

Adesso mi trovo comodamente seduto a tavola nella mia Fisherman’s cabin al Kræmmervika Rorbuer di Ballstad, nell’ arcipelago delle isole Lofoten e mi sento in dovere di informare tutti i miei detrattori che la formagella che mi sono portato assieme sta benissimo e dunque a Capo Nord l’ho pure messa in posa per uno scatto fotografico. Io ero sicuro che ce l’avrebbe fatta. Bisogna sempre avere fiducia nella formagella. La formagella non ti tradisce mai.

Ah! Lofoten! Che luogo mevaglioso. Oggi finalmente un sole generoso mi permette di godere le isole di questo stupendo arcipelago. Geologicamente sono piuttosto curiose queste isole. Ci sono ripide montagne e vallate scavate dai ghiacciai che le fanno sembrare a dei paesaggi alpini ma il tutto si trova a livello del mare. Qui la risorsa principale é la pesca dello stocafisso, il merluzzo artico. Nell’aria c’é ovunque un penetrante odore di baccalà. In ogni villaggio ci sono enormi stenditoi ai quali sono appesi i pesci per l’essicatura.

Oggi per non correre rischi ho prenotato la mia cabina in largo anticipo in modo da non dovere correre alla disperata da un posto all’altro di sera per trovare un letto in cui dormire. Ieri sera ero oramai senza speranza quando nell’ultimo posto ho chiesto se avevano una cabina e mi é stato risposto di no. Poi dopo un attimo la receptionist bambolina dai capelli biondissimi mi chiede Quanti siete?. Single, dico io. Wait, I’ve just got one cancellation, come with me, I show you and see if you like it. There is some cigarette smell, that’s why they cancelled it.

Taken! It’s mine! No big deal! Per una volta, santi fumatori!

Adesso sono seduto al Maren Anna di Sørvågen con un magnifico sole che finalmente scalda dopo la pioggia dei giorni scorsi, e la figata é che se non ci sono altre nuvole in cielo, questo sole resta tutta la notte! Le Lofoten si trovano ancora nel circolo polare artico. Mi sono goduto una birra in questo porticciolo con tutti i peschereggi ormeggiati e i merluzzi appesi che seccano al sole. Domani partenza dalle Lofoten scendendo a sud verso mete imprecisate, come piace a me.

Sørvågen

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. ciao texo, bellissime le mitiche Lofoten e molto suggestiva la foto del fiordo con le vette sullo sfondo! potremmo fare un blog istantaneo transoceanico: al momento io sono sette ore avanti (plus 7) comodamente piazzato al shangri-la nel golden triangle di kuala lumpur! questa sera ho fatto una mangiata spettacolare in un vecchio locale tipico vicino a chinatown di KL: Old China Café specialià del sud-est asiatico con combinazioni di cibo malese e cinese (Nyonya Malacca)… tipico è il piccante del peperoncino con il latte di cocco!
    http://oldchina.com.my/ocklindex.htm
    entrata: Pie-Tee
    main: Nyonya Laksa
    dessert: Bubur Cha Cha
    prezzo meno di ten francs
    l’esplorazione urbana va avanti e domani volo sull’isola di Pulau Redang…
    portati a casa un baccalà intero essiccato!!!

  2. Formaggella power!

  3. … sei un mito TEXO !!! Mi ha molto colpito la tua stanza (“box”) di Stoccolma. Ti ho immaginato bello rotondo (dopo le libagioni ittico-alcoliche) al buio per l’assenza delle finestre, ma (chissà, forse mi sbaglio) con l’iPod acceso …. per rendere tondeggiamte anche il … box.
    When come you home ?
    A presto.

    • Ah, il Piotto! Il tuo inglese é fantastico come sempre. Per quanto riguarda Stoccolma ero in effetti bello rotondo e il box era un box veramente! Pauroso, come in Giappone credo. O poco ci mancava e l’hotel si chiamava pure Comfort Inn! Alla faccia della comodità, se é per questo magari si sta pure comodi in una bara…
      Non avevo l’iPod allacciato ma mi guardavo un film sul mio computer, la situazione era dunque simile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.